Ho deciso: questa estate voglio provare a cucinare il cous cous in tanti modi visto che è buono anche freddo e così andrò a sostituire qualche banale insalata di riso con qualcosa di diverso.
Stasera ho preparato questo cous cous leggero con zucchine e petto di pollo ma naturalmente si può preparare in tremila modi con tante altre verdure e carni diverse.
Partiamo da una preparazione semplice come quella di questa sera, pochi ingredienti e spero ottimo risultato.
ingredienti per 2/3 persone
- 2 fettine di petto di pollo da 150/200 gr cad
- 180 gr di cous cous (scegliete voi il tipo, ce ne sono tantissimi in commercio)
- 180 gr di acqua
- 2 zucchine
- mezza cipolla
- sale pepe burro e olio
- paprica piccante e peperoncino
(Se riuscite recuperate del pollo biologico o comunque del pollo che possibilmente sapete dove è stato allevato! sentirete la differenza di sapore e la vostra salute vi ringrazierà. stessa cosa per le zucchine)
Per prima cosa tagliate le zucchine a bastoncini di 6/7 cm e fatele soffriggere con la cipolla e poco olio in una padella insieme a del peperoncino .
Fatele cuocere per circa 10 minuti fino a farle dorare per bene.
Tagliate anche il pollo a listarelle e aggiungetelo alle zucchine. Unite della paprica (dolce o piccante come preferite).
Portatelo a cottura. Ci vorranno 5 minuti a seconda della grandezza delle listarelle.
In un’altra pentola portate a bollore l’acqua e aggiungete un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
Quando l’acqua bollirà, toglietela dal fuoco e aggiungete il cous cous. Mescolatelo bene e fatelo gonfiare per qualche minuto. Per la cottura del cous cous vi consiglio comunque di consultare le indicazioni sulla confezione in quanto a seconda della tipologia che avete acquistato i tempi o i procedimenti di cottura potrebbero essere diversi.
Aggiungete quindi qualche fiocchetto di burro e riponetelo sul fuoco con fiamma bassa per pochi minuti, sgranandolo con l’aiuto di una forchetta.
Unitelo quindi al pollo e zucchine e mescolate con cura così da farlo insaporire bene.
Vado a mangiare…ciao