Io non sono tanto golosa di dolci ma questo è il genere di torta che d’estate mi piace gustare, soprattutto perché i colori ed i sapori della frutta estiva sono veramente invitanti.
Per la pasta frolla, ingredienti:
- 125 gr burro
- 250 gr farina
- 100 gr zucchero
- 1 busta vanillina
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
Per la crema, ingredienti:
- 4 tuorli d’uovo
- 100 gr zucchero
- 50 gr farina
- 1 busta vanillina
- ½ litro di latte
Per prima cosa preparo la frolla: impasto burro e farina (il burro deve essere duro dal frigorifero) poi aggiungo zucchero, un pizzico di sale ed impasto. Per ultimo aggiungere l’uovo intero e faccio una palla che avvolgo nella pellicola trasparente e metto nel frigorifero per 30 minuti.
Nel mentre che la frolla è nel frigorifero preparo la crema: sbattere con la frusta i tuorli e lo zucchero e poi aggiungere la vanillina ed il latte caldo e farina. Metto tutto sul fuoco per farlo addensare e con la frusta continuo a girare per circa 15 minuti. Tolgo il pentolino dal fuoco, lo copro con della pellicola trasparente e faccio raffreddare la
crema.
Tolgo dal frigorifero la frolla che nel mentre si sarà ben irrigidita e la stendo tra due fogli di carta da forno con un po’ di farina e il mattarello, così, grazie alla carta da forno, l’impasto non mi si appiccicherà e potrò lavorare bene la pasta e renderla sottile circa un cm.
Metto la frolla nella tortiera o teglia da forno (a seconda della forma che vogliamo dare alla nostra torta) e lascio la carta da forno inferiore, così non mi si attaccherà ed eviterò di imburrare la teglia e di aggiungere quindi ulteriori grassi.
Tolgo la carta da forno superiore e ne metto uno di alluminio sul quale metterò dei fagioli secchi, così che con il peso degli stessi riuscirò ad ottenere una forma di un contenitore. Inforno per 20/30 minuti a 200 gradi, tolgo la teglia dal forno, rimuovo i fagioli ed il foglio di alluminio ed inforno per altri 5 minuti così da terminare la cottura.
Tolgo dal forno la teglia e faccio raffreddare bene.
Finalmente arriva il momento più bello…. Inizio a prepara la mia torta di frutta: una bella base di crema pasticcera (che nel mentre si è raffreddata) e sopra frutta a piacere tagliata a pezzetti. Pesche, albicocche, fragole, frutti di bosco, ananas, kiwi, uva….. insomma mettete quello che vi piace di più e disponetela nell’ordine che ritenete più bello per voi.
A me non piace la gelatina, quindi, per non fare annerire la frutta preparo in una terrina del succo di limone ed un cucchiaino di zucchero a velo, immergerò la frutta per qualche minuto e poi la posizionerò a mio piacimento sopra la torta.
Questo passaggio mi permetterà di non fare annerire la frutta e di lucidarla anche un po’.
E’ ovvio che la presentazione con la gelatina rende il tutto visibilmente più bello ma a me non piace e preferisco una torta con un aspetto più naturale.
Aspetto i vostri commenti…..