Stasera non sapevo cosa fare da mangiare perché in casa non c’era niente, niente di niente: niente verdura, niente frutta, niente cose scongelate, niente affettati e poiché il mio pranzo è stato veloce e leggero…ho fame!
Quindi scrivo una ricetta “salva panza”…Cos’è che c’è sempre nella dispensa? La pasta.
Cos’è che c’è sempre nel congelatore? I piselli.
Cosa faccio? Pasta con i piselli e la panna che ho avanzato da Natale. nel senso che l’ho comprata a natale x fare qualche pasticcio strano e quindi tra poche settimane scade 🙂
Insomma oggi è tutto così.
Prendo lo scalogno che avevo perché il fruttivendolo dove l’ho comprato ha capito male ed invece di tre scalogni, mi ha dato 3 confezioni da 10 ciascuna: ho scalogno per tutti!
Mentre mio figlio mi svaligia la 24 ore con cui domani dovrei andare dai clienti, sperando che oltre alle briciole di pane e a qualche pupazzo, troverò anche quello che mi serve per lavorare…io inizio la preparazione:
Faccio il soffritto con lo scalogno tagliato sottile ed un cucchiaio d’olio: appena si imbiondisce aggiungo i piselli, 100 grammi per 2 persone.
Faccio rosolare bene e li bagno con un mestolo di acqua calda, copro e faccio cuocere per circa 10 minuti, un quarto d’ora, salando e pepando quanto basta. Aggiungere altra acqua o brodo caldo per non farli asciugare.
Prendo il minipimer e frullo metà dei piselli così da avere un composto omogeneo.
Aggiungo della panna o come adesso dicono gli chef della cucina, crema di latte che poi alla fine è sempre panna, quindi chiamiamola con il suo nome: panna.
Io ho usato quella accadi perché sono intollerante al latte.
Nel mentre faccio bollire l’acqua della pasta e butto delle farfalle.
Quando sono cotte le verso nella crema di piselli ancora calda, mescolo bene, faccio saltare e aggiungo ancora un po’ di pepe, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato.
E anche questa sera la cena è servita!