Insalata di cavolfiore

Vi spiego come nasce questo piatto: siamo al 27 Dicembre, non ho in casa nulla, poca fame, poche cosa da fare e nessuna voglia di cucinare, pance troppo piene ma comunque voglia di mangiare.

In casa mi è rimasto un cavolfiore, decido di cuocerlo al vapore per una ventina di minuti e poi farlo raffreddare sul terrazzo. Nel mentre preparo un pò di colore per la mia insalata, copiando da quella che è una ricetta tipica napoletana, chiamata insalata di rinforzo, che si mangia nei giorni di Natale.

La mia ricetta è molto simile, ma nella tradizione vengono usate le acciughe sotto sale mentre io userò quello sottolio, si usano dei peperoni corti e dal sapore dolce, detti pappacelle, mentre io userò quello che ho in casa.

Ricapitolando, faccio cuocere al vapore un cavolfiore tagliato a tocchetti e poi prendo delle acciughe sottolio e le scolo bene, dei capperi sotto sale sciacquati, un etto di giardiniera mista (cetriolini, carotine, peperoni) sottaceto, una manciata di olive verdi ed una manciata di olive nere.

insalata_2

Unisco tutti gli ingredienti e preparo un’emulsione con olio, aceto e sale, stando attenta a non eccedere con l’aceto in quanto abbiamo già i sottaceto della giardiniera. Condisco il tutto con l’emulsione e porto in tavola.

Questa voce è stata pubblicata in Inverno, Le Insalate e I Contorni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *