Avevo comprato un bel pò di rucola questa estate. L’avevo trovata al mercato, bella croccante e profumata, ma finite le idee di come mangiarla fresca in insalata e in altri svariati modi, ho preparato questo pesto che ho surgelato in comodi contenitori mono dose da freezer
Ingredienti:
- una bella manciata di mandorle di Sicilia
- sale
- pepe
- un mazzetto di rucola
- olio evo
- parmigiano reggiano o pecorino romano.
Per prima cosa sgusciare le mandorle e poi privarle della pellicina esterna. come fare? be, per il primo passaggio usare uno schiaccianoci ovviamente, mentre per le pellicine gettarle un minutino in acqua bollente. Munitevi di pazienza e spelare le mandorle una ad una, ma vedrete che con delle manine di fata sarà semplice farlo perché la parte scura si è già staccata dalla mandorla.
Prendo il robot da cucina o il classico frullatore ad immersione e metto tutto insieme: la rucola ben lavata, le mandorle, sale, olio un pizzico di pepe e….frullo tutto. Il pesto di mandorle è quasi pronto, unisco il formaggio grattugiato (a scelta tra grana, parmigiano o pecorino) e condisco a crudo la pasta.
Se necessario unire ancora un pò di olio alla fine. Questo pesto di rucola infatti non va scaldato, esattamente come il classico pesto al basilico. Unico accorgimento: se come me, non utilizzate subito questo pesto e lo surgelate, ricordatevi di non unire subito il formaggio in quanto a mio avviso, una volta congelato e poi scongelato cambia sapore ed assume un gusto troppo forte.
Penso che chiunque abbia sempre in casa un pò di parmigiano , quindi quello va messo solo all’ultimo, stemperando il tutto con un pò di acqua calda di cottura della pasta (un paio di cucchiaiate) così da ammorbidire il tutto e renderlo cremoso.
Condire gli spaghetti e…ci siamo! semplice ma gustoso!