Ecco una pizza che poi potrete tagliare a quadrotti e servire come aperitivo. Saporita e al tempo stesso leggera. Cuocetela in una teglia rettangolare così poi potrete facilmente porzionarla .
Non si fa con l’impasto classico della pizza, è senza lievito e c’è il burro
Sotto il dettaglio per realizzarle, si possono servire anche tiepide.
ingredienti per una teglia:
PER LA PASTA:
- 200 gr farina
- 50 gr burro
- 5 cucchiaio di olio extravergine
- sale qb
PER LA GUARNIZIONE:
- 2 cipolle (o anche cipollotti)
- 4 cucchiai di olio exravergine
- un bicchiere di passata di pomodoro
- origano
- sale e pepe
- 120 gr filetti di acciughe sottolio
- 20 olive verdi (anche olive verdi farcite ai peperoni)
- 50 gr parmigiano grattugiato
Impastate la farina e il burro a pezzetti (lasciato a temperatura ambiente) l’olio e una presa di sale.
Amalgamate rapidamente gli ingredienti, unendo l’acqua necessaria per ottenere una pasta consistente ed elastica. Infarinatela a lasciatela riposare in frigorifero mezz’ora avvolta in una pellicola trasparente.
Sbucciate le cipolle e tritatele (oppure affettatele). Scaldate in una casseruola 2 cucchiai di olio, versate il trito e lasciatelo dorare per circa 5-6 minuti mescolando spesso.
Unite il passato di pomodoro, un cucchiaio di acqua (se serve) e una bella presa di origano, sale e pepe e fate ritirare il sugo per 10 minuti a fuoco medio.
Spegnete e lasciate intiepidire.
Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto con il mattarello a uno spessore che deve essere il più sottile possibile. Io ho usato la carta da forno (uno strato sotto e uno sopra) per stenderla in quanto contiene burro e così ho evitato di farla appiccicare al mattarello. Posizionate quindi la pasta nella teglia precedentemente imburrato e infarinato.
Guarnite la pasta con la salsa di pomodoro precedentemente preparata, guarnite con acciughe e olive farcite. Spolverate col parmigiano grattugiato e infine condite con un filo di olio.
Cuocete la pizza per circa 15 minuti in forno preriscaldato a 210° poi abbassate la temperatura a 150° e proseguite per altri 10-15 minuti.
I tempi di cottura potrebbero essere differenti a seconda dello spessore della pasta e del vostro forno.
Tagliate la pizza a quadrotti, stappate una bottiglia e buon aperitivo!