Avete poco tempo e pochissimi ingredienti?
Ecco una delle paste più veloci che ci siano ma che danno soddisfazione al palato.
Ingredienti:
Pasta del formato che volete, ricotta o vaccina o di pecora, conserva di pomodoro (io uso quelli fatti dalla mamma) sale, olio, scalogno,pepe nero, foglie di basilico e parmigiano.
Mentre bolle l’acqua per la pasta preparare il sugo: soffriggere un pezzetto di scalogno (o cipolla rossa) a pezzettini in poco olio d’oliva. Io uso solo olio evo ma scegliete voi. Soffriggo senza far diventare lo scalogno scuro e poi aggiungo il pomodoro, lo faccio cuocere e quando arriva a cottura aggiungo poco sale, la ricotta e faccio sobbollire per un paio di minuti soltanto, così da creare una vera e propria crema.
Scolo la pasta e la faccio saltare in pentola, se fosse stata estate avrei aggiunto delle foglioline di basilico fresco oppure di maggiorana… ma non le avevo e quindi…solo una grattata di pepe nero abbondante, io lo adoro !
Servire ben calda…..per i più golosi, spolveratina di grana sopra, ma se la ricotta è di buona qualità consiglio di non metterla e di assaporarne la delicatezza senza coprirne il sapore con altro formaggio!
buon appetito