Per prima cosa puliamo un bel radicchio trevigiano, di quelli lunghi interi e lo tagliamo a listerelle e lo mettiamo da parte.
Grattugiamo un dado di grana e tagliamo a dadini una fetta abbastanza spessa di scamorza.
Iniziamo a fare il risotto con un soffritto di cipolla o scalogno in olio o burro (o entrambi). Quando faccio i risotti vegetali, preferisco usare l’olio.
Unisco il riso, in questo caso Carnaroli e lo faccio tostare bene poi sfumo con il vino, nel mio caso ho usato un Bordeaux rosso e mi piace l’idea di usare un vino rosso come il radicchio per dare lo stesso effetto cromatico.
Una volta che il vino è evaporato aggiungo del sale perché il brodo che ho usato è quello vegeale senza sale del mio bambino
Aggiungo il radicchio tagliato a listarelle e inizio a girare il risotto unendo il brodo fino a coprire, punto l’orologio per una quindicina di minuti. Mano mano che il brodo viene assorbito, ne aggiungo un mestolo in modo da portarlo a cottura.
Una volta cotto, lo potrei iniziare a mantecare con una noce di burro.Lo manteco quindi con i formaggi preparati in precedenza: grana e scamorza affumicata.
Lo servo con una bella grattata di pepe nero e… buon appetito!