Questa è una ricetta napoletana…rivisitata da una milanese…quindi se ci sono campani che leggono sappiate che se non coincide alla ricetta originale è semplicemente voluto.
Ho preparato questa “ciambellona” salata per Pasqua adatta alla gita fuori porta di Pasquetta, ma dato che oggi ha piovuto tutto il giorno…ce la siamo mangiata al calduccio in casa. Va bè, sarà per il prossimo anno!
Per la pasta:
- 700 gr di farina 00
- 100 gr di strutto
- 10 gr di lievito di birra
- sale 17 gr circa
- pepe qb
- 380/400 gr di acqua
Per il ripieno:
- 250 gr di formaggi misti (io ho scelto il provolone piccante, l’emmenthal, la scamorza affumicata e un cucchiaio di grana padano)
- 200 gr di salumi misti (io ho messo 1 etto di cotto e il resto bologna, coppa e pancetta). Se vi piace potete mettere il salame (nella ricetta originale si mette solo quello, credo….)
- 1 uovo sodo (o anche due)
- pepe e pochissimo sale (io non he no aggiunto più)
Preparare l’impasto sciogliendo prima di tutto il lievito nell’acqua tiepida (non deve essere troppo calda). Ho fatto la fontana e ho messo al centro lo strutto il pepe il sale e infine il lievito e ho lavorato l’impasto per 10-15 minuti.
Fate lievitare per almeno 6-8 ore (l’impasto contiene lo strutto pertanto essendo parecchio “grassa” rallenta la lievitazione e, onde evitare brutte sorprese calcolate un lungo tempo di lievitazione. Se volete essere più tranquilli fatelo anche il giorno prima).
Disponete quindi l’impasto in una terrina coperta, in un luogo asciutto e caldo, io l’ho messo nel forno spento coperto da un canovaccio umido, ed attendete quindi che raddoppi di volume.
Preparate i salumi e formaggi tagliati a dadini e le uova sode
Quando l’impasto sarà pronto stendetelo con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di un centimetro, dandogli una forma ovale.
Mettete tutti gli ingredienti del ripieno sulla superficie che, se volete, potete prima spennellare con altro strutto (io non l’ho fatto) , sbriciolate le uova e aggiungete del pepe nero.
Arrotolate il tutto partendo dal lato lungo e unite le due estremità come per formare una ciambella.
Imburrate lo stampo e disponetelo all’interno, lasciando se riuscite, la parte della piagatura in basso.
Mettete nuovamente a lievitare per altre due ore sempre coperto.
Accendete il forno a 180 gradi ed infornate per circa 45-60 minuti.
Lasciate raffreddare prima di sformarlo.
Vi consiglio di mangiarlo tiepido. Se lo preparate il giorno prima potete scaldarlo in forno per alcuni minuti prima di servirlo, senza doverlo rimettere nello stampo…tagliatelo a fette e buona pasqua!